Confraternita N.S di Castello : le casse
Le casse del Venerdì Santo custodite dalla confraternita di N.S di Castello sono tre:, il Cristo morto, la Deposizione dalla Croce, La Pietà.
Cristo Morto in croce: La tradizione vuole che sia opera di ignoto di scuola romana del XVI secolo e che sia un dono dei Della Rovere alla confraternita di Nostra Signora di Castello alla quale questi appartenevano. Si tratta di un Crocifisso processionale successivamente adattato a “cassa” e arricchito di putti barocchi opera , forse, del genovese Bartolomeo Musso. Tali angioletti quando non sono sulla cassa, si trovano posizionati sulla balaustra dell’organo. La figura di Cristo rivela nella profonda umanità sofferente del volto, una adesione alla cultura tardo-rinascimentale. La cassa venne restaurata nel 1996. I portatori sono 20 per posa con altrettanti cambi.
La deposizione dalla Croce: Opera di Filippo Martinengo detto il “Pastelica”
( Savona 1750-1800) risalente al 1793 circa, con i suoi 18 quintali è la più pesante delle casse processionali. È composta da sette figure disposte secondo uno schema piramidale: in basso si trovano Maria di Cleofa e Maria Maddalena che piangono sorreggendo la Madonna svenuta dal dolore; al di sopra si erge la grande croce, ai lati della quale Giuseppe d’Arimatea sulla scala in alto, Nicodemo su un’altra scala più in basso e Giovanni Evangelista a terra, sono impegnati nel tirare giù dalla croce il corpo senza vita di Cristo. Venne restaurata nel 1996. I portatori sono 26 per posa con altrettanti cambi. È custodita nella vetrina a sinistra guardando l’altare.
La Pietà: Scolpita nel 1833 dal savonese Stefano Murialdo detto “Crocetto” ( Savona 1776-1838), probabilmente allievo del Martinengo, e confratello di N.S di Castello, venne ritoccata e migliorata dal Brilla nel 1842. Restaurata nel 2001. La rappresentazione del dolore della Madonna, con il petto trafitto da spade è ripreso dalla tradizione popolaresca; gli angioletti portano in mano gli strumenti della Passione di Cristo. I portatori sono 12 per posa con altrettanti cambi.